T-HelpDesk è dotato di interfacce di inserimento ticket semplici ed usabili, usufruibili da browser e da mobile. Per inserire una nuova richiesta di supporto e/o assistenza gli utenti dovranno accedere alla loro area riservata, area clienti o area utenti interni, previo inserimento utente e password. Il sistema guiderà poi il processo di inserimento ticket proponendo l'accesso ai diversi servizi presenti in modo chiaro ed intuitivo. In caso della presenza di molti cataloghi e servizi il sistema permette la ricerca del servizio più corretto proponendo in modo dinamico ed in tempo reale i servizi che più si avvicinano ai parametri di serlezione inseriti dagli utenti.
Scelto il servizio più corretto il sistema proporrà in modo del tutto dinamico gli articoli della Knowledge Base collegati al servizio scelto dall'utente. Inoltre durante la digitazione della descrizione della richiesta di assistenza il sistema, grazie a raffinati algoritmi di ricerca, proporrà ulteriori articoli della Knowledge Base che più si avvicinano alla descrizione del ticket.
Con la modalità combinata di selezione catalogo e servizio, abbinato alla selezione dinamica degli articoli della knowledge base, T-HelpDesk aiuta a classificare con precisione la tipologia di ticket ed aiuta a risolvere quelle categorie di ticket gestibili in autonomoia dagli utenti stessi. Le informazioni sono fornite in modalità pro-attiva con l'obiettivo di agevolare e rendere alla portata della maggior parte di utenti la potenziale risoluzione in modalità self-service. La Knowledge Base diventa un prezioso alleato durante la fase di creazione dei ticket: redigere articoli pensati anche per gli utenti finali aumentando così l'efficacia e la soddisfazione degli utenti finali, diminuendo al contempo il carico di lavoro degli agenti risolutori.
Nella configurazione più completa il software di T-HelpDesk permette di profilare in due distinti modi gli utenti a cui sono destinati i servizi di supporto: utenti clienti ed utenti interni. Nella configurazione standard è possibile creare una sola categoria di utenti. In ogni caso, a seconda della profilazione, gli utenti accederanno ai servizi a loro dedicati.