In questo video tutorial mostriamo come gestire il Catalogo Servizi da offrire ai propri i Clienti e il Catalogo Servizi Interno destinato agli utenti aziendali nella configurazione più completa. T-HelpDesk Ticketing è un IT trouble ticketing software che unisce funzionalità di software Help Desk, Service Desk Management in un'unica soluzione di IT Service Management System.
T-HelpDesk Ticketing software permette infatti di gestire sia i Cataloghi per Clienti sia i Cataloghi Interni. Il sistema è talmente flessibile che permette anche di definire dei servizi comuni (servizi condivisi) che possono essere destinati ad entrambe le tipologie di utenti.
Impostare il Catalogo servizi, per il sistema di Help Desk di TeraNet, significa permettere di definire dinamicamente una gerarchia a due livelli per classificare i ticket. Il primo livello è composto dai servizi offerti ed è materia di questo video tutorial, il secondo riguarda le categorie che sono invece dettagliate in questo video tutorial.
Sono presenti inoltre funzionalità avanzate quali la possibilità di filtrare i servizi definiti anche con regole dinamiche personalizzabili e l'importazione massiva dei servizi offerti.
Inoltre il pannello di amministrazione dei servizi presenta le numeriche relative alle categorie create per ogni singolo servizio, e ancora più efficace, ai ticket creati per ciascuno. I link presenti permetteranno di accedere agli elenchi delle richieste di help desk filtrati esclusivamente per il servizio.
Gli utenti che accedono a queste funzionalità sono gli utenti profilati come "Amministratore del modulo di Help Desk" o "Amministratore di Sistema".
Servizi da offrire ai Clienti / Utenti aziendali
Creare una buona classificazione o mappatura dei ticket (catalogo servizi e relative categorie del servizio) è fondamentale per offrire e gestire un servizio di supporto ed assistenza di qualità dove avranno beneficio sia "i richiedenti" che gli agenti risolutori.
L'impostazione corretta della gerarchia e dei raggruppamenti permette risoluzioni più rapide e una reportistica più efficiente, nonché una riduzione dei costi e dei tempi. Nel tempo permette inoltre di migliorare il processo organizzativo delle risorse.
Definire inoltre SLA corrette per categoria di servizio permette di concentarsi sulle richieste più urgenti, alzando il livello di qualità erogato e fornito che unito ai servizi offerti dal modulo di Knowledge Base massimizza l'efficenza del sistema.
T-HelpDesk Ticketing - IT Trouble Ticketing Software
Tutte le funzionalità e caratteristiche descritte in questo video tutorial fanno parte del software di ticketing per la gestione dell'Help Desk, software in italiano, ma disponibile anche in versione multilingua. Per provare la demo del software di Help Desk segui il link: https://helpdeskdemo.teranet.it/.
Il software è progettato e realizzato interamente in Italia su architettura p://one. Per maggiori informazioni visita il sito https://www.teranet.it.