Software di Help Desk: come scegliere la soluzione migliore

Il Blog di T-HelpDesk

4 step per scegliere il software di help desk più adatto alle tue esigenze aziendali

Anatolie G.
19 June 2018
Letto 1361 volte

L'introduzione di un software di Help Desk può aumentare notevolmente il livello di qualità ed efficienza nella gestione delle richieste di supporto tecnico o di assistenza, ma solo se la scelta del software è guidata da una meticolosa analisi delle esigenze aziendali.

In questo articolo vi proponiamo una mini-mappa degli step necessari al raggiungimento dell'obiettivo, in modo da individuare più facilmente la relazione tra le proprie necessità e le funzionalità offerte da un'applicazione di Help Desk, come quella di TeraNet.

Step utili alla scelta e implementazione di una applicazione di help desk in azienda, analisi, mappatura, tracciamento, etc

1. Analisi

Esistono svariati applicativi software di Help Desk o service desk per la gestione di ticketing o trouble ticketing a supporto dei sistemi informativi, spesso con finalità e funzionalità comuni. L'obiettivo di un IT manager è quello di trovare quello che si adatti meglio alla propria realtà, valutando bene il rapporto tra costo della soluzione, funzionalità e semplicità d'utilizzo.analisi valutazione software di help desk

La facilità di utilizzo di un software rispetto ad un altro è un aspetto fondamentale non solo per di chi usa l'applicazione di help desk quotidianamente, ossia gli utenti risolutori, ma anche per quegli utenti che usufruiranno del servizio di ticketing e che dovranno essere a loro agio nel creare le richieste di supporto.

Trovare il software di helpdesk vincente che soddisfi le svariate tipologie di utenti utilizzatori è un traguardo che si può raggiungere dedicando il giusto tempo di valutazione, possibilmente interagendo con i produttori del software.

2. Mappatura e Livello di servizio

Attività fondamentali e molto delicate al fine di individuare la soluzione di help desk o service desk più adatta sono la mappatura (o rimappatura) dei servizi, la conseguente classificazione dei ticket e la definizione dei livelli di servizio (SLA) che si intende offrire ai propri utenti.

Un ottimo software di help desk trouble ticketing senza una corretta trasposizione delle voci che compongono il Catalogo Servizi e le Categorie di Ticket, la giusta assegnazione dei ruoli o la definizione delle regole di automazione, avrà un effetto nullo se non negativo. E' quindi un passaggio da non sottovalutare!

Verifica che l'applicazione che stai valutando permetta di impostare il sistema di ticketing secondo le esigenze della tua realtà aziendale, dandoti autonomia nella suddivisione e nella categorizzazione dei ticket, di impostare limiti di evasione, di assegnare ruoli e definire automazioni nell'evasione delle richieste.

3. Tracciamento

funzionalità tracciamento software di help desk

Questa attività, in mancanza di un software di helpdesk adeguato, può essere molto dispendiosa in termini di tempo e di risorse, ma è comunque fondamentale per affrontare tempestivamente le criticità che inevitabilmente si presentano nel corso .

L'applicazione prescelta deve essere in grado di fornire metriche di valutazione reperibili in maniera semplice ed immediata, come ad esempio:

  • il tempo di intervento
  • il tempo di risoluzione dei ticket
  • il carico di lavoro delle risorse coinvolte

4. Individuazione e Prevenzione

Quanto più sono puntuali e pertinenti le informazioni estratte nello step di tracciamento, tanto più può essere efficace l'individuazione delle strategie di risoluzione e prevenzione delle problematiche o degli eventuali colli di bottiglia.

Il software di Help Desk trouble ticketing o Service Desk scelto deve essere proattivo nella comunicazione di situazioni critiche, come ad esempio carichi di lavoro eccessivi o ticket che non rispettano le SLA previste.
A tale scopo possono essere molto utili strumenti come alert, report o filtri di ricerca personalizzabili.

Monitoraggio e Ottimizzazione

funzionalità monitoraggio software di help desk

Tracciamento, Individuazione e Prevenzione sono attività che devono essere eseguite ciclicamente nell'ottica di migliorare la qualità del servizio di helpdesk e la soddisfazione dei propri utenti.

Il software di helpdesk giusto può essere un prezioso aiuto per tenere sotto controllo questi aspetti e per ottimizzare il processo, in questo modo si potrà puntare alla perfezione!

Risparmio

A questo punto dovrebbe essere abbastanza evidente di come un'applicazione di Help Desk, Service Desk o Trouble Ticketing possa portare un significativo risparmio, da una parte di tempo, avendo tutte le richieste centralizzate e storicizzate in un unico punto, dall'altra di denaro, con processi più efficienti che puntano alla prevenzione oltre che ad un alto livello di servizio.

Work illustrations by Storyset

Articolo dalla categoria

Altre categorie

Ti potrebbero interessare anche

Condividi su

Vuoi scroprire tutte le funzionalità della nostra soluzione?

Richiedi ora una demo live con un nostro esperto oppure prova T-HelpDesk accedendo all'ambiente demo!

Contatta il team di T-HelpDesk

Vuoi avere altre informazioni sul nostro software di gestione Help Desk. Service Desk e IT Ticketing? Vuoi avere informazioni su altri mouduli software di TeraNet? Vuoi suggerirci qualche nuova funzionalità? Non esitare a contattarci tramite la seguente form, il nostro team è pronto a rispondere a tutte le tue domande!

Attendere prego