Software di Help Desk e Trouble Ticketing. Cosa sono?

Pillole di T-HelpDesk

Cosa sono e a cosa servono i software di Help Desk e trouble ticketing

I sistemi ditrouble ticketing permettono di gestire, tracciare e prioritizzare le richieste di supporto ed assistenza. In inglese le richieste di assistenza sono definite come trouble ticket. I sistemi che gestiscono i trouble ticket sono chiamati con diversi nomi, come ITS (issue tracking systems o incident ticketing system),support ticketing systems, ticketing systems oppure sistemi di help desk.

Obiettivi dei sistemi di ticketing

Tutti i sistemi di trouble ticketing hanno l'obiettivo di censire e smistare le richieste di assistenza, forniscono inoltre diversi strumenti agli agenti risolutori per codificare, classificare, interagire, documentare e marcare eventualmente risolto il problema segnalato.

Ciclo di vita di un ticket di help desk

I software di trouble ticketing devono tenere quindi traccia del ciclo di vita delle richieste fatte dagli utenti. Il ciclo di vita si riferisce al processo che un ticket o una richiesta di assistenza segue dall'inizio alla risoluzione o alla chiusura completa.

A chi sono rivolti i sistemi di ticketing

Gli utenti che aprono un ticket di assistenza potrebbero essere sia Clienti di un azienda, come dipendenti o collaboratori dell'azienda. La possibilità di fornire (e gestire) servizi etereogenei agli utenti dipende da come è strutturato il software.A seconda del tipo di ticket inserito a sistema i software di trouble ticketing dovrebbero indirizzare alle opportune strutture (dipartimenti o team dirisolutori) che gestiranno tutte le fasi necessarie alla chiusura del ticket stesso.

Le knowledge base

Nella maggior parte dei sistemi di trouble ticketing dovrebbero essere inoltre presenti delle risorse e della documentazione da cui attingere informazioni su situazioni o problematiche ricorrenti. Queste risorse, che sono delle vere e proprie applicazioni, sono le Knowledge Base chiamate anche KB.i software che implementano delle integrazioni strette tra il sistema di trouble ticketing e la knowledge base aiutano a ridurre il numero di ticket fornendo dinamicamente agli utenti finali le risorse per risolvere in autonomia alcune tipologie di problemi.

T-HelpDesk Ticketing System

T-HelpDesk è il software di trouble ticketing progettato e realizzato in Italia da TeraNet pensato per gestire in modo flessibile diverse tiplogie di serivizi definendo per ognuno regole di instradamento e livello di servizio desiderato (SLA). È in grado di essere sfruttato tanto dai sistemi informativi quando dal customer service, piuttosto che da dipartimenti di produzione o uffici tecnici, o squadre di manutenzione, e molto altro ... Scopri tutte le funzionalità di T-HelpDesk Trouble ticketing software

30 October 2019

Pillole correlate

  • Knowledge Base e software di Help Desk Ticketing
    Knowledge Base e software di Help Desk Ticketing
    Una Base di Conoscenza, o Knowledge Base in inglese, è una speciale applicazione per la gestione della conoscenza per scopi aziendali, culturali o didattici. Essa costituisce dunque un ambiente volto a facilitare la raccolta, l'organizzazione e la distribuzione della conoscenza.
  • Cos'è un software di Help Desk Ticketing?
    Cos'è un software di Help Desk Ticketing?
    In questo articolo descriviamo le caratteristiche e le funzionalità che dovrebbero essere presenti in un software di Help Desk o Service Desk ed è rivolto in particolar modo alle realtà aziendali che sono dotate di un ufficio IT. Un software di Help Desk o Service Desk serve per automatizzare ...
  • Software di Help Desk: come scegliere la soluzione migliore
    Software di Help Desk: come scegliere la soluzione migliore
    L'introduzione di un software di Help Desk Ticket Management può aumentare notevolmente il livello di qualità ed efficienza nella gestione delle richieste di supporto tecnico o di assistenza, ma solo se la scelta del software è guidata da una meticolosa analisi delle esigenze aziendali...
  • Sistemi Informativi e Software di Help Desk
    Sistemi Informativi e Software di Help Desk
    A seconda della dimensione o dell'organizzazione dell'azienda, i Sistemi Informativi possono essere organizzati in strutture più o meno articolate. Organizzare il supporto per gli utenti aziendali, come dipedenti e collaboratori, porta sicuramente a porsi la domanda ...

Pillola dalla categoria

Altre categorie

Vuoi scroprire tutte le funzionalità della nostra soluzione?

Richiedi ora una demo live con un nostro esperto oppure prova T-HelpDesk accedendo all'ambiente demo!

Contatta il team di T-HelpDesk

Vuoi avere altre informazioni sul nostro software di gestione Help Desk. Service Desk e IT Ticketing? Vuoi avere informazioni su altri mouduli software di TeraNet? Vuoi suggerirci qualche nuova funzionalità? Non esitare a contattarci tramite la seguente form, il nostro team è pronto a rispondere a tutte le tue domande!

Attendere prego